Speciale Convegno 2014

Assemblea dell’Usarci di Reggio Calabria

13 dicembre 2014

Relazione  del Presidente

Cari Amici e Colleghi,

ci ritroviamo  per la nostra consueta  Assemblea  che quest’anno prevede anche  il rinnovo delle cariche sociali per il biennio 2015-2016.

Nel porgere a tutti voi il saluto mio personale e del direttivo in scadenza di mandato, eletto proprio due anni or sono in questa sede, credo di poter  dire che abbiamo  operato con costanza e dedizione per rafforzare la presenza e la visibilità dell’Usarci in città ed in provincia, ed in qualche caso anche in ambito regionale, supplendo, su esplicita richiesta della Federazione Nazionale, a carenze di rappresentatività sindacale nel resto della Regione.

Il percorso intrapreso in questi due anni non è stato semplice,ostacolato principalmente dalla proverbiale insofferenza degli agenti di commercio a far valere le proprie ragioni con le mandanti attraverso la rappresentanza sindacale, ed anche perché la crisi economica già forte nel 2012, continua ad indebolire la nostra categoria ormai allo stremo delle forze ,tra tassazione insostenibile e sempre più ingiustificata vista la carenza dei servizi offerti dalle amministrazioni sia locali che nazionale, e la  profonda e costante modifica del mercato che negli ultimi anni ha subito una repentina accelerazione.

Torneremo  a parlare della situazione economica e professionale che caratterizza l’epoca che stiamo vivendo;consentitemi ora di tracciare a grandi linee l’attività svolta in questi due anni.

Il primo fronte sul quale il direttivo si è misurato è stato quello del reclutamento di nuovi Soci per consentire al sindacato di avere una base di iscritti sempre crescente e duratura ,requisito indispensabile per rendere sostenibile ogni azione futura.

Pur tra tante difficoltà siamo riusciti in due anni  a raddoppiare quasi il numero degli iscritti, anche se ancora possiamo contare su numeri relativamente bassi;per chi non è abituato a seguire i flussi dei Soci che annualmente caratterizzano l’attività sindacale, segnalo che buona parte dei Soci nuovi si acquisiscono quando il collega ha un problema da risolvere, in genere con la casa mandante, e contatta l’Usarci per trovare una soluzione.

Nella maggior parte dei casi l’interessato diventa  Socio, pagando regolarmente la quota dell’anno in corso;purtroppo però, al rinnovo annuale, finita l’emergenza che lo aveva spinto ad avvicinarsi al sindacato,cala anche l’interesse per il rinnovo della tessera.

E’ un discorso prettamente culturale che caratterizza in particolare noi meridionali, quello di fare gruppo solo al bisogno, salvo poi allontanarsi quando il proprio problema è stato superato;non è un caso se la  cooperazione nelle sue vari forme stenta a prendere piede dalle nostre parti, mentre altrove in Italia è nata due secoli fa.

Quella del disinteresse è una tendenza che va cambiata , ed è questo uno degli obiettivi primari che il nuovo direttivo che eleggeremo oggi dovrà porsi;abbiamo la missione di far capire ai colleghi che la quota associativa  che ogni anno versiamo, è davvero poca cosa rispetto ai servizi , alla consulenza, alle convenzioni ed a tutte le altre iniziative che l’Usarci mette in campo ogni anno.

Probabilmente dobbiamo comunicare di più e meglio quello che offriamo ed il nuovo consiglio dovrà impegnarsi a ricordare con periodicità a tutti gli agenti i servizi che si possono trovare all’Usarci.

Con questo fine  dal 2013 è online il nostro sito web all’indirizzo www.usarcireggiocalabria .it  ,sul quale pubblichiamo periodicamente tutte le novità in materia fiscale, legale,contrattuale ,assieme alla lista delle aziende con le quali stipuliamo delle convenzioni specifiche per la nostra attività di agenti di commercio.

E’ già in agenda l’affidamento della manutenzione costante del sito web ad uno dei consiglieri che saranno eletti,preferibilmente un giovane collega che abbia dimestichezza con gli strumenti informatici e possa costantemente aggiornare anche la nostra pagina facebook ed il profilo twitter.

Gli strumenti digitali hanno ormai un peso molto rilevante nella nostra attività;mentre da un lato hanno probabilmente fatto perdere diversi posti di lavoro,dall’altro hanno consentito di velocizzare la nostra professione e standardizzare i processi lavorativi, consentendoci di dedicare più tempo alla nostra primaria attività di vendita.

Essere fuori da questo mondo oggi è per tutti un problema serio,per un agente di commercio diventa praticamente impossibile fare a meno dell’informatica ed è quindi opportuno che ciascuno di noi provveda velocemente  ad adeguarsi;forse è il caso che l’Usarci si faccia promotore di brevi corsi di alfabetizzazione informatica dedicata agli agenti di commercio.

Nel corso del 2013 sono stai realizzati due convegni, uno in maggio ed uno in dicembre, nella suggestiva cornice della Sala Biblioteca del Palazzo della Provincia in Piazza Italia.

Il primo a tema previdenziale con la presenza del Dott.Pagone,capo degli ispettori dell’Enasarco per il Sud Italia , e di Antonello Marzolla , Segretario Nazionale dell’Usarci  e consigliere di amministrazione dell’Enasarco .

Quello di dicembre ha invece interessato gli aspetti legali della nostra professione, con la partecipazione attiva dei nostri legali di fiducia ,gli avvocati Massimo Pedone ed Antonino Scimoni.

Entrambi gli appuntamenti,pur trattando argomenti molto specifici riguardanti la nostra categoria ,hanno fatto rilevare una presenza soddisfacente di colleghi, anche se ci saremmo aspettati una partecipazione maggiore .

Torneremo ad organizzare periodicamente altri incontri a tema, chiedendo a tutti gli agenti quali sono gli argomenti di maggiore interesse;in questo l’informatica potrà aiutarci consentendoci ad esempio di mandare a tutti un breve questionario con il quale chiederemo di indicare al direttivo le questioni di maggior rilievo per la categoria.

Il 2014 è stato caratterizzato dal programma di formazione dei quadri sindacali che la Federazione Nazionale ha organizzato a Roma e Milano;anche l’Usarci di Reggio Calabria ha provveduto a far partecipare a tali corsi il nostro segretario, Dott. Freno, dotandolo di strumenti e conoscenze sempre aggiornate in materia di contratto di Agenzia, attività sindacale, rapporti con enti ed istituzioni.

Approfitto anche per ricordare a tutti voi che il sindacato di Reggio Calabria continua ad essere rappresentato nel Consiglio Direttivo Nazionale dell’Usarci,praticamente senza soluzione di continuità, da circa vent’anni;un riconoscimento prestigioso che premia gli sforzi di tutti i colleghi che nel tempo hanno dedicato gratuitamente parte del loro tempo al servizio della categoria.

Da qualche anno è stato costituito un gruppo tra le associazioni Usarci del Sud Italia, coordinate dalla sede di Napoli,per cercare di unire forze ed idee per offrire ai colleghi servizi sempre più moderni ed efficienti.

Proprio dall’esperienza di questo gruppo è nata l’idea di organizzare un Open Day dedicato agli Agenti di Commercio ;una giornata nella quale tutti gli agenti che lo desiderano possono recarsi alla sede Usarci della propria città e ricevere consulenza gratuita su aspetti legali e tributari, oltre a vedere da vicino come funziona realmente il sindacato.

Napoli,Bari ,Pescara ed altre città hanno già realizzato l’evento;suggerirei al prossimo direttivo di individuare a breve una data nella quale realizzare la manifestazione anche a Reggio Calabria;sono certo che con l’impegno di tutti riusciremo a portare con noi parecchi colleghi.

Tra le novità che da qualche mese la Federazione Nazionale ha messo a disposizione degli agenti e delle sedi provinciali  ricordo il tesseramento online e la Cooperativa I Fenyci.

Da qualche giorno è attiva la possibilità per tutti gli agenti d’Italia di iscriversi all’Usarci direttamente tramite il sito istituzionale della Federazione Nazionale, scegliendo contestualmente la sede provinciale presso la quale perfezionare successivamente il tesseramento;la giudico una iniziativa molto interessante che potrà fare da moltiplicatore a tutte le campagne di visibilità che le varie sedi Usarci in Italia mettono in campo periodicamente.

Di sicuro interesse è la costituzione della Cooperativa di acquisto e noleggio autovetture denominata i Fenyci, che dopo la sua costituzione lo scorso settembre, ha decisamente preso piede tra i colleghi in tutta Italia e sta crescendo costantemente nel numero dei soci.

Nelle scorse settimane tramite il nostro servizio di posta elettronica, abbiamo dato comunicazioni ai circa 1500 agenti presenti nel nostro database,dell’apertura della campagna di iscrizioni alla cooperativa.

In breve si tratta di riunire in Cooperativa appunto, il maggior numero di agenti , per spuntare con le case automobilistiche condizioni di acquisto e noleggio di autovetture per gli agenti ed i loro familiari a prezzi decisamente più vantaggiosi rispetto alle offerta presente sul mercato.

E’ necessario iscriversi alla cooperativa con un versamento una tantum di 50 euro, ed al momento in cui si è scelta la vettura tra quelle proposte in offerta,richiedere all’Usarci il voucher che obbligherà il concessionario ad applicare lo sconto riservato ai soci della cooperativa.

A breve presso  il nostro sindacato sarà possibile richiedere un preventivo gratuito e personalizzato sulla vettura che si intende acquistare o noleggiare, valutare se conviene il noleggio o l’acquisto,calcolare con precisione il risparmio fiscale che tali operazioni procurano all’agente.

Insomma un servizio innovativo che al momento solo l’Usarci in Italia può garantire.

In conclusione di questo mio intervento desidero ribadire l’importanza che la partecipazione attiva alla società nella quale viviamo e , nel nostro caso anche al sindacato di categoria, completa la professionalità e la figura dell’agente, oltre a rafforzare la propria rappresentatività nelle sedi istituzionali e nella delicata fase del rinnovo degli accordi economici collettivi.

A tale proposito vi ricordo che lo scorso 30 luglio finalmente è stato rinnovato l’accordo per il settore industria,che coinvolge la maggior parte degli agenti,e per discutere di questo argomento e le novità che sono contenute in questa rinnovata formulazione, abbiamo invitato  l’avvocato Massimo Pedone che analizzerà assieme a noi le modifiche più interessanti e risponderà volentieri alle nostre domande.

Nella certezza che il prossimo consiglio saprà proseguire con sempre maggiore slancio il percorso intrapreso due anni or sono,approfitto di questa occasione per augurare a tutti voi ed alle vostre famiglie un buon Natale ed un 2015 da affrontare con accresciuta serenità personale e professionale.

Reggio Calabria 13 dicembre 2014

 

Il Presidente

Maurizio Pucci

 

Leave a Reply