Assemblea dell’Usarci di Reggio Calabria del 15 dicembre 2012

slide

Assemblea dell’Usarci di Reggio Calabria del 15 dicembre 2012.

Intervento del Presidente

Cari Amici e Colleghi,

è con grande piacere che , a nome mio personale e di tutto il Consiglio Direttivo, porgo a ciascuno di voi il benvenuto a questa  Assemblea che ci vedrà impegnati nel rinnovo delle cariche sociali ed in un dibattito che mi auguro proficuo e stimolante sulle problematiche della nostra categoria.

In un momento di crisi così marcato e che dura ormai da tempo , noi Agenti di Commercio siamo come sempre in prima linea nella quotidiana attività di mediazione, tra i nostri clienti e le case mandanti, entrambi sempre più confusi e preoccupati nell’affrontare il repentino cambiamento degli scenari del commercio ai quali stiamo assistendo ormai da diverso tempo, e che certamente modificheranno in modo irreversibile gli scambi commerciali e di conseguenza il nostro lavoro di intermediazione.

Consentitemi in apertura di fare un breve cenno storico sull’Usarci, rafforzando la conoscenza del nostro sindacato in tutti i colleghi che ci seguono da tempo, ma dando anche ai colleghi più giovani ed ai nuovi iscritti una rappresentazione il più possibile semplice  e chiara della nostra struttura.

L’ Usarci è l’Unione dei Sindacati degli Agenti e Rappresentati di Commercio Italiani; è la struttura nazionale che rappresenta a livello sindacale gli Agenti di Commercio.

Un insieme totalmente svincolato da qualsiasi legame partitico.

L’Usarci è organizzata con sedi provinciali o regionali, presenti sull’intero territorio nazionale;il sindacato Usarci di Reggio Calabria è presente nella nostra Regione,senza soluzione di continuità, fin dagli anni ’50.

La sede nazionale da Roma coordina l’operato dell’intera organizzazione.

L’unanime riconoscimento dell’Usarci ha consentito la sua partecipazione alla stesura degli Accordi Economici Collettivi fin dalla sua fondazione, nel lontano 1949.

Ha quindi acquisito il ruolo di “firmataria” con le organizzazioni delle aziende appartenenti a Confindustria, Confapi, Confartigianato, Confcommercio.

Due nostri rappresentanti siedono di diritto nel consiglio di amministrazione dell’Enasarco che, come tutti saprete,è la Fondazione che gestisce la nostra previdenza erogando le pensioni e gli altri servizi previsti dal regolamento e dallo statuto.

Un nostro rappresentante è nel Comitato amministratore della gestione contributi dell’INPS.

L’Usarci di Reggio Calabria è sempre stata protagonista della vita sindacale  locale e nazionale e, da qualche decennio ormai, ha un rappresentante nel Consiglio Direttivo Nazionale; il Cav. Paolo Battaglia è stato anche Vice Presidente Nazionale.

Il ruolo di un sindacato è evidentemente quello di difendere la categoria in generale ed i propri iscritti in particolare, ma riportare questi semplici concetti alla tutela di una professione come la nostra  non è facile, e spesso può dare la sensazione di non essere sufficientemente efficace.

Se si muove la categoria dei dipendenti pubblici, dei metalmeccanici,dei trasportatori,l’opinione pubblica è immediatamente informata, non fosse altro per le conseguenze pratiche che le agitazioni di quelle categorie hanno sulla vita quotidiana di tutti noi, mentre non fa  notizia una manifestazione degli agenti di commercio che , è vero, sono dei liberi professionisti   il cui contratto di lavoro è un accordo tra le parti,molto meno tutelato di quello di qualsiasi lavoratore dipendente,ma è pur vero che i quasi trecentomila Agenti in Italia intermediamo circa il 70 % del prodotto nazionale.

Quindi l’azione sindacale a tutela della categoria si svolge anche quotidianamente nelle nostre sedi, assistendo i colleghi nelle loro problematiche con le case mandanti, all’atto dell’assunzione di un nuovo mandato o nel caso  della chiusura di un rapporto.

Ogni intervento è personalizzato anche se le problematiche sono comuni e trattandosi, come dicevo, di un contratto tra le parti, le mandanti spesso provano a forzare il dettato degli accordi economici in vigore e degli articoli del codice civile che regolamentano il contratto di agenzia.

Quando l’assistenza necessita di un passaggio superiore che coinvolge aspetti legali,suggeriamo al collega di rivolgersi ai nostri legali di fiducia, specializzati nel diritto del lavoro , costantemente aggiornati sugli sviluppi legislativi e della giurisprudenza, ed in contatto con il nostro centro giuridico nazionale.

Analoga assistenza viene prestata per gli aspetti tributari e fiscali , sempre in sintonia   con il centro tributario nazionale ,che conforta e sostiene il nostro ufficio nell’applicazione e lo studio delle normative, sempre in fermento, in campo fiscale e tributario, con esclusivo riferimento alla categoria degli agenti di commercio.

Capita spesso che sentenze emesse da un giudice in un’altra regione, o deliberazioni assunte altrove da una commissione tributaria, siano utilizzate dai  professionisti a noi vicini a difesa delle ragioni dei nostri associati, e, data la vastità della materia, vi assicuro che la specializzazione nell’assistenza legale e tributaria per agenti di commercio spesso si è rivelata il fattore in più che ha fatto la differenza sull’esito finale della controversia.

Ma io ritengo che il compito di un sindacato come il nostro sia anche quello di pretendere da tutti gli agenti, ed in particolare dai propri associati, un comportamento eticamente corretto, nel rapporto con le mandanti, con i clienti e con i colleghi.

Troppo spesso vediamo comportamenti non in linea con lo stile ed il garbo che la nostra professione richiede. Probabilmente una buona formazione di base ed un iniziale affiancamento con un Agente esperto potrebbero aiutarci ad elevare costantemente il livello qualitativo e professionale della categoria.

Per tutelare i colleghi che affrontano con correttezza e lealtà il proprio lavoro di tutti i giorni, abbiamo il dovere di stigmatizzare ed isolare quelli che non danno il giusto decoro al nostro mestiere;abbiamo il diritto di tutelare in ogni sede i nostri interessi,ma non dobbiamo dimenticare il dovere di agire sempre con correttezza e lealtà,virtù queste che alla lunga, nel lavoro come nella vita, ci riservano sempre le  soddisfazioni migliori.

E’ un argomento interessante, che avremo modo di riprendere anche sul nostro sito internet di prossima pubblicazione,magari condividendo un codice etico di riferimento d’intesa con il collegio dei Probi Viri.

Credo che solo aumentando costantemente il livello di professionalità della categoria si possa sperare di ritagliarsi un ruolo interessante nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

La ormai abusata globalizzazione ci ha insegnato, spesso a nostre spese,che la provvisorietà e l’approssimazione non portano da nessuna parte;ormai la concorrenza è mondiale ed internet ha reso semplice questo concetto.

A solo titolo di esempio desidero informarvi che da tempo ormai, le aziende europee con le quali lavorano molti nostri colleghi, soprattutto nel nord Italia, privilegiano i rapporti con agenti di commercio certificati, ed anche in questo caso l’Usarci è stata la prima ad  attivarsi per avviare  il processo di certificazione per gli agenti che ne sentano la necessità.

Nel sindacato di Reggio Calabria in questi ultimi tempi abbiamo messo in moto un processo di rilancio e rinnovamento.

Un ringraziamento sincero va ai consiglieri Saverio Mangiola , vice presidente,  Lillo Genoese,Pasquale Fera,Mimmo Bradascio,ed Enzo Laganà che hanno condiviso con me la scelta di continuare a garantire un servizio di assistenza alla categoria,in forma come sempre volontaria e non remunerata.

Un ringraziamento particolare voglio indirizzare a Francesco Chilà  per la disponibilità che ci ha dato nel farsi carico della ristrutturazione organizzativa del lavoro di  segreteria,della paziente tessitura della rete dei rapporti con i colleghi che hanno trovato in lui un riferimento preciso e sicuro per la discussione e la soluzione delle proprie problematiche .

Come qualcuno ricorderà, per diverso tempo siamo stati ospiti della Confartigianato in via Marvasi, ed ancora presso quell’indirizzo permane il nostro domicilio legale;tuttavia per ragioni organizzative preferiamo  ricevere, temporaneamente e su appuntamento presso il mio ufficio di Catona  che rimane volentieri a disposizione, tutti i colleghi che ne hanno necessità.

Quello dell’apertura di una sede in città, possibilmente in centro, rimane un obiettivo fermo, del quale il prossimo consiglio direttivo che oggi eleggeremo,dovrà occuparsi, compatibilmente con le necessità e le disponibilità di bilancio.

L’informatica in questi anni ci ha consentito di gestire efficacemente tutte le questioni inerenti la nostra attività;in futuro sarà ancora di più cosi,ma rimane l’esigenza di una sede, anche di rappresentanza, per dare una collocazione fisica al nostro sindacato.

Approfitto quindi di questa occasione per dare mandato a tutti voi di indicare al nuovo consiglio eventuali soluzioni disponibili in centro città;a titolo di esempio potrebbe essere utile una stanza all’interno di un appartamento già adibito a studio legale, commerciale o altro, contribuendo al pagamento delle spese e del fitto.

Avviandomi alla conclusione di questo mio intervento, nel ringraziarvi ancora per la vostra partecipazione di oggi e per l’impegno che sono certo metterete nella diffusione del messaggio dell’Usarci presso i colleghi non ancora associati,vi invito ad animare il dibattito che seguirà con interventi concreti e propositivi dando la possibilità al nuovo consiglio di adoperarsi al meglio per soddisfare le  richieste e le proposte di tutti voi.

Desidero a questo proposito sollecitarvi a dire in questa sede cosa vi aspettate che il nostro sindacato faccia per voi, dalle richieste inerenti la nostra professione ad eventuali iniziative culturali e, perché no, anche di svago ,da estendere alle nostre famiglie.

Vi assicuro che le proposte  ritenute interessanti a favore della categoria saranno rappresentate a livello nazionale, negli ambiti di competenza delle stesse,dai rappresentanti dell’Usarci all’interno delle Istituzioni, mentre le idee che daremo per un migliore e più proficuo funzionamento dell’Usarci di Reggio Calabria,verranno messe in pratica dal nuovo consiglio direttivo.

Con l’augurio di rivederci alla prossima assemblea ancora più numerosi e con un pò di strada percorsa assieme,nella speranza che questa crisi nel frattempo,allenti la sua stretta e riporti il nostro Paese e l’Europa sulla via della crescita,auguro a voi ed alle vostre famiglie un sereno Natale.

Reggio Calabria 15 dicembre 2012                                                                                                     

 Maurizio Pucci

Leave a Reply