Convegno sulla Fondazione Enasarco Intervento del Presidente

slide

Convegno sulla Fondazione Enasarco

Sala Biblioteca Palazzo della Provincia

Reggio Calabria 14 maggio 2013

 

Intervento del Presidente dell’Usarci di Reggio Calabria

 

Cari Amici e Colleghi,

è con grande piacere che, a nome mio personale e del  consiglio direttivo dell’Usarci di Reggio Calabria, porgo a tutti voi il benvenuto a questo convegno che abbiamo voluto dedicare ad un approfondimento  sulla Fondazione Enasarco, l’ente  al quale siamo tenuti a versare i contributi previdenziali, e che provvede ad erogare  pensioni ed altri servizi agli Agenti di Commercio.

Questa manifestazione è parte integrante del programma di attività del nostro sindacato che il nuovo consiglio direttivo, eletto nell’assemblea dello scorso 15 dicembre, ha inteso proporre a tutti i soci dell’Usarci di Reggio Calabria, per l’anno 2013.

Per restare sugli incontri a tema,  contiamo di realizzarne, entro il 2013,  uno sul contratto di Agenzia, per discutere delle problematiche che quotidianamente incontriamo nella lettura dei mandati che le Aziende ci propongono;quasi certamente in autunno affronteremo questo tema con esperti del settore, integrandolo con le questioni inerenti la risoluzione del rapporto a norma degli A.E.C. in vigore e dell’ art. 1751 del cc

Restiamo aperti ai suggerimenti di tutti voi per la programmazione entro l’anno di un terzo convegno su un tema che riterrete di primaria importanza per la nostra categoria.

Tra le attività che il direttivo si era impegnato a realizzare nel 2013, ricordo anche:

– l’avvio del primo corso per Agenti di Commercio che partirà a fine maggio in collaborazione con la società IN FORMAZIONE ONLUS,

-la realizzazione di un servizio di posta elettronica che ci consenta di contattare ciascuno di voi in maniera puntuale ed efficiente con tutte le novità che riguardano la categoria, ed in questi giorni dovreste averne avuto dimostrazione di efficacia, ricevendo le mail di invito a questo convegno e per il corso di formazione per i nuovi agenti;probabilmente qualcuno avrà ricevuto più volte la stessa mail, e di questo ci scusiamo,ma siamo in fase di sistemazione del database ed a breve gli archivi saranno allineati.

-la realizzazione ,entro la fine di maggio,del sito internet del nostro sindacato;uno strumento che ci consentirà di aprire una finestra sul mondo degli Agenti di Commercio della nostra provincia,cercando di aumentare i servizi per i nostri associati.

Sono state stipulate anche diverse convenzioni con operatori dei settori che più interessano il nostro lavoro,consentendo ai nostri associati di godere di alcune  agevolazioni ad esempio per l’acquisto di automobili e di pneumatici,per l’utilizzo a prezzi di favore di strutture alberghiere e della ristorazione in tutta la regione , per l’acquisto di cancelleria e molto altro ancora.

Ricordo a tutti che condizione indispensabile per godere delle convenzioni è la presentazione della tessera Usarci in corso di validità.

Rimane da definire la possibilità di poter disporre di una sede in città, magari in un posto rappresentativo e che ci dia visibilità,per poter ricevere comodamente il sempre crescente numero di colleghi che quotidianamente si rivolgono all’Usarci per svariati servizi di consulenza ed assistenza ed ai quali il nostro segretario Francesco Chilà si dedica con crescente passione e competenza.

Le ristrettezze del nostro bilancio purtroppo non ci consentono al momento di poter inserire a budget la spesa per la sede, ma contiamo di poterlo fare al più presto con il contributo di tutti;per questo invito quanti non avessero ancora versato la quota associativa per il 2013 di farlo al più presto,mentre chi tra i presenti non fosse ancora iscritto al sindacato, qualora lo ritenesse utile, potrà rivolgersi in questa sede direttamente al segretario per ritirare il modulo di iscrizione.

Come abbiamo ribadito in più occasioni, l’Usarci vive del contributo dei propri iscritti,più siamo e meglio possiamo svolgere il nostro servizio ai colleghi.

Tornando al convegno di oggi,consentitemi di ringraziare Antonello Marzolla, segretario nazionale dell’Usarci e Consigliere di amministrazione della Fondazione Enasarco per la disponibilità dimostrata rispondendo con slancio  al nostro invito;con la sua decennale militanza nell’Usarci saprà spiegarci il ruolo del nostro sindacato all’interno della Fondazione ed in particolare illustrarci i cambiamenti che l’Usarci ha sollecitato ed ottenuto a favore degli Agenti di Commercio.

Il dott Pagone ci intratterrà sulle modifiche al regolamento  e sulla loro applicazione;entrambi i relatori  saranno disponibili a rispondere alle nostre domande che mi aspetto numerose.

E’ previsto anche un breve intervento del Dott. Lucio Dattola,, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, che ha gentilmente accettato di partecipare a questo nostro incontro.

Nell’augurare a tutti voi una proficua partecipazione ai lavori di questo convegno, passo la parola ad Antonello Marzolla.

Maurizio Pucci

Leave a Reply