Disdetta per Giusta Causa da parte dell’Agente con effetto immediato

10-11-15 Gent.mo Collega,

E’ sempre più crescente la problematicità nella gestione dei contratti, ma soprattutto nella chiusura degli stessi, da parte degli Agenti di commercio.

Serve sempre moltissima attenzione da parte dell’agente di commercio quando cerca di risolvere il rapporto sulla base di proprie convinzioni o su suggerimenti dati da colleghi o tramite consulenze improvvisate. I danni, in questi casi, potrebbero essere  importanti e difficilmente rimediabili.

Nei tribunali le cose non funzionano sempre come si vorrebbe funzionassero, ci sono dei tempi e delle procedure che vanno rispettate per poter far valere i propri diritti. Nel caso delle risoluzioni di rapporto, la fretta è sempre cattiva consigliera e la voglia di passare velocemente ad un’altra casa mandante può portare l’agente a fare gravi errori. La disdetta per giusta causa con effetto immediato, senza il preavviso, va costruita in tempi che possono essere brevi o lunghi, a seconda dei casi. Quando c’è un inadempimento da parte della casa mandante bisogna contestarlo con tempestività e diffidare l’azienda dal proseguire con tali comportamenti.

L’esempio classico è il mancato pagamento delle provvigioni nei termini contrattualmente previsti. E’ chiaro che non liquidare le provvigioni nei termini pattuiti rappresenta un inadempimento contrattuale, ma in questi anni i giudici accettano malvolentieri le disdette “frettolose” per giusta causa con queste motivazioni.

E’ necessario, infatti, che il ritardo sia grave, reiterato e per somme decisamente importanti, tenendo altresì conto della situazione specifica dell’agente. Bisogna sempre analizzare il caso concreto perché essere monomandatari o plurimandatari può cambiare molto l’esito della vertenza. Il plurimandatario, infatti, opera per più aziende e, di conseguenza, la sua posizione in tribunale potrebbe essere valutata diversamente rispetto al monomandatario, che dipende economicamente da un’unica casa mandante.

A volte la tutela del “fai da te” non riesce a risolvere il problema. Gli agenti che resteranno sul mercato saranno quelli che sapranno anche difendersi.

Essere iscritto ad  Usarci Reggio Calabria vuol dire avere le necessarie informazioni e tutele per potere essere protagonisti sul mercato e con le proprie case mandanti, con pari dignità.

Usarci Reggio Calabria è sempre e solo dalla parte degli Agenti di Commercio, ricordati di fare qualcosa per te e per la tua attività.

One thought on “Disdetta per Giusta Causa da parte dell’Agente con effetto immediato

Leave a Reply