ENASARCO: EROGAZIONI STRAORDINARIE

03-11-15 Gent.mo Collega

L’erogazione straordinaria è prevista per gli iscritti che si trovano in particolare stato di bisogno e può essere concessa in caso di:

 

  1. calamità naturali o disastri civili intercorsi nell’anno di riferimento;
  2. grave nocumento economico causato da eventi distruttivi occasionali, con coinvolgimento di beni immobili e mobili connessi alla vita familiare o professionale dell’iscritto.
  3. spese mediche documentate derivanti da malattie gravi, ricoveri o infortuni occorsi all’iscritto o ad un suo familiare (coniuge convivente e figli a carico) non coperte dalla polizza sanitaria della Fondazione Enasarco;
  4. spese funerarie documentate relativamente al decesso del coniuge convivente o dei figli a carico dell’iscritto/pensionato alla Fondazione;
  5. stati di bisogno di eccezionale gravità debitamente documentati.

A chi spetta?

  • Agenti in attivitàcon un conto previdenziale incrementato esclusivamente da contributi obbligatori che, al 31 dicembre dell’anno precedente la richiesta, presenti un saldo attivo non inferiore a 2.973 Euro, e un’anzianità contributiva complessiva di almeno cinque anni, di cui gli ultimi tre consecutivi (12 trimestri);
  • pensionati Enasarcotitolari di un trattamento previdenziale di vecchiaia, inabilità o invalidità permanente parziale, anche se non più in attività;
  • orfani minorennidi iscritti Enasarco, aventi un’anzianità contributiva complessiva di almeno un anno nell’ultimo quinquennio.

Qualora più membri dello stesso nucleo familiare, che siano regolarmente iscritti alla Fondazione Enasarco, presentino domanda di erogazione straordinaria per lo stesso evento, la prestazione sarà riconosciuta a uno solo di loro.

Per valutare Quali requisiti sono necessari e Come e a chi presentare la domanda Clicca sul link sotto riportato per accedere al sito della fondazione Enasarco :

http://www.enasarco.it/Guida/erogazioni_straordinarie

Usarci Reggio Calabria è da sempre e solo dalla parte degli Agenti di Commercio, ricordati di fare qualcosa per te e la tua attività.

Leave a Reply